Pensieri dietro ad un preventivo di Social Media Marketing

social media marketing Udine

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social media marketing Udine

Se hai chiesto, o stai valutando di chiedere, un preventivo di Social Media Marketing, ti starai domandando che numero verrà fuori, quali attività sono previste e come valutarlo.

La verità è che il Social Media Marketing è una delle attività meno comprese del nostro settore, in quando ciò che si vede è veramente poco rispetto a tutte le attività sotterranee. Inoltre, i continui aggiornamenti delle piattaforme (Facebook ora META in primis) richiedono molte ore l’anno difficilmente ammortizzabili.

Questa bellissima grafica di Veronica Gentili, esperta italiana del settore, sintetizza molto bene cosa intendiamo per “attività sotterranee”:

social media marketing Veronica Gentili

Ahimè tutte queste attività non possono essere scartate. Se si vuole offrire un servizio di social media marketing “sul pezzo”, reattivo e calzante sul cliente, noi della Indigo Spot dobbiamo fare tutte queste cose.

Che strade si possono percorrere con il social media marketing?

La prima strada, la più accessibile, è fare solo Ads (ovvero campagne pubblicitarie a pagamento). Questo comporta:

  • che il cliente gestisce in autonomia la quotidianità, ovvero ciò che si indica come “organico”
  • che il lavoro “dell’iceberg” si applica solo alle campagne

Solitamente questa strada si può percorrere solo se il cliente è professionalmente capace ed autonomo nell’aggiornarsi il profilo o la pagina da solo, creare post, stories e quant’altro in maniera efficace. Se non è capace deve avere perlomeno l’intenzione di diventarlo, con una formazione mirata e dedicando delle ore all’apprendimento.

In caso contrario, l’effetto boomerang è assicurato! ↩

La seconda strada è invece delegare in toto le attività di social media marketing: post, stories, pubblicazioni varie e Ads, ovvero le campagne a pagamento.

Così facendo ci si assicura di avere una strategia coerente, messaggi coerenti, maggiore efficacia, ecc…

Questo comporta:

  • che noi della Indigo Spot gestiamo i social media del cliente in modo completo e totale
  • il cliente deve solo confermare/correggere quanto fatto prima della pubblicazione

Qual’è la strada giusta per te?

La strada più efficace sarebbe chiaramente la seconda.

La strada giusta però è sempre il compromesso tra un buon lavoro, e ciò che ci possiamo permettere a lungo termine.

Nei social media, la strada giusta è quella che puoi percorrere a lungo.

È quella che ci da la possibilità di mettere in pratica tutti gli elementi dell’iceberg, ci da modo di pianificare, testare, studiare la risposta della tua audience, ripianificare. Questa strada ti darà soddisfazione e porterà risultati.

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Chi siamo

Manada è uno studio di digital marketing situato a Udine, con attività estesa in tutto il Friuli Venezia Giulia e Veneto. È focalizzato e si occupa di: strategie di digital marketing, siti internet ed e-commerce, social media marketing advertising.