Social media marketing per un birrificio in Friuli

social media marketing birrificio

Dopo diversi mesi di incubazione, siamo appena partiti con un attività di social media marketing su commissione di un birrificio artigianale in Friuli Venezia Giulia. Un progetto che sappiamo già sarà bellissimo, stimolante ed appassionante.

Cogliamo quindi l’occasione per raccontarvi cosa si fa per un birrificio od un’azienda vitivinicola, nei social media.

First things first: cominciamo dall’inizio

Se avete un’azienda vitivinicola o un birrificio, non pensate neanche lontanamente di trascurare l’identità del brand. Logo, paletta colori, font, packaging, storia attorno al vostro brand sono gli elementi principali e imprescindibili per una comunicazione che funziona.

Lavorare con un grafico pubblicitario competente e creativo farà la differenza tra un successo e un fallimento. Noi della Indigo Spot abbiamo collaborazioni strette con professionisti molto capaci, quindi se vuoi parlarne fissiamo pure un caffè digitale.

A chi parliamo?

Il passaggio successivo è individuare quali sono i nostri clienti ideali, a chi vogliamo vendere birra e vino – in questo caso tramite le attività di social media marketing.

A tal proposito può aiutare molto delineare le “buyer personas” ovvero delle figure inventate che rappresentano le diverse tipologie di utenti dell’azienda. Individuare le caratteristiche dettagliate dei potenziali clienti (età, sesso, abitudini, paure, passioni) aiuta ad essere molto più efficaci in tutte le attività di Marketing.

Ti proponiamo un’articolo che ti spiega come crearle e perché funzionano.

Qual’è la strategia del birrificio o azienda vitivinicola?

Stiamo parlando di strategie imprenditoriali e commerciali: in che direzione vorrà andare il birrificio nei prossimi 5 anni, 12 mesi e 6 mesi? In che fase si trova della sua “vita” d’impresa? Che mercati vorrà aggredire nel prossimo periodo?

Queste sono tutte domande che ti faremo, se sei un birrificio o un’azienda vitivinicola, perché i social media sono la naturale estensione digitale delle tue strategie imprenditoriali.

Ed ora, mani in pasta!

Con tutte queste cose in mano, finalmente possiamo pianificare una strategia di social media marketing e scegliere gli strumenti giusti. Yuppi!

Ciò si traduce, in concreto, in:

  • piano editoriale mensile o semestrale
  • piano delle campagne a pagamento
  • realizzazione delle grafiche o dei video per opera dei nostri collaboratori
  • stesura dei post e delle stories
  • monitoraggio
  • reportistica

Tutta una serie di attività che devono essere fatte con continuità, e con la piena collaborazione dell’imprenditore. Al medico, all’avvocato, e al social media manager non si dicono bugie! ( ͡° ͜ʖ ͡°)

Sofia DallortoSofia Dallorto
19:31 08 Feb 24
Un servizio davvero eccellente, Valentina è sempre stata disponibile a qualsiasi mia richiesta e al contempo molto professionale. C’è molta attenzione verso il cliente, che viene guidato per capire al meglio di cosa può avere bisogno. Assolutamente la consiglio!
Chiara ContiChiara Conti
11:12 04 Dec 23
Sin da subito mi sono trovata benissimo con Valentina, che ha saputo cogliere i punti fondamentali del mio progetto per la realizzazione del nuovo sito. Assieme al suo team ha svolto un lavoro eccellente, personalizzato in tutte le sue parti. Molto disponibile, celere e pronta a trovare soluzioni efficaci per ogni esigenza.Davvero consigliatissima!
alessio fabroalessio fabro
12:36 12 Nov 23
Fabiano BraidaFabiano Braida
17:57 13 Sep 23
Chiarezza, determinazione, risultati. Per me sono le parole chiave che distinguono Indigo Spot nel mondo del web marketing. Valentina, la fondatrice, è capace in poco tempo di mettere a fuoco anche il progetto più complesso, trovare le soluzioni più adatte a raggiungere l'obiettivo e coordinare con la massima precisione tutto il team di lavoro. Come copy, ho avuto il piacere di collaborare con Indigo Spot a diversi progetti, se cerchi risultati concreti e misurabili, sei nel posto giusto.
Marco De StefaniMarco De Stefani
16:47 16 Feb 23
Bravi, efficaci e con una grande dedizione al cliente. Il marketing porta risultati ottimi e tangibili grazie a professionalità, precisione e rara capacità di ascolto. Molto interessante la soluzione Colibrì a noleggio, un approccio comodo e innovativo per avere un sito web sempre moderno ed efficace.
Davide CristinDavide Cristin
10:29 04 Mar 22
Creare un nuovo sito per un professionista è di certo impegnativo, per questo ho deciso di affidarmi ad Indigo Spot.Valentina ha colto al volo l’essenza di quello che volevo trasmettere ai miei clienti, e con professionalità ha costruito le pagine del sito.Inoltre è sempre presente, pronta a dispensare consigli per migliorare il rendimento del sito ed ad analizzare le varie statistiche.Consigliato decisamente!
Alessandro VergendoAlessandro Vergendo
14:18 24 Aug 21
La creazione del mio sito è stata una esperienza molto importante e che ho vissuto grazie alla professionalità di questo straordinario team capitanato da Valentina Babbo. È stata una sfida assolutamente difficile perché si trattava di tradurre efficacemente una serie di informazioni relative alle mie attività e competenze che mi caratterizzano e differenziano rendendole fruibili e comprensibili al visitatore. Professionisti che mi hanno accompagnato sapendomi ascoltare e fornendomi continui feedback. Oggi posso dire con soddisfazione di avere un sito che mi rappresenta, su misura e nel quale mi riconosco. Grazie team di Indigo Spot !
js_loader